L'allevamento di galline ovaiole

Frà Claver è il monaco responsabile dell'allevamento di galline ovaiole dell'abbazia. Questa struttura si può ben dire rappresenti il fiore all'occhiello delle attività zootecniche di Hanga.
Nei capannoni della "chicken farm" sono ospitate circa 4000 galline ovaiole In passato sono stati raggiunti numeri anche più elevati, ma per ragioni di biosicurezza si è deciso di ridurre il numero dell'effettivo.
La zona di commercializzazione delle uova (molto richieste sul mercato per la loro qualità ed il colore rosso del tuorlo, fatto non comune in Tanzania) ha un raggio molto grande, estendendosi fino a centinaia di chilometri da Hanga.

Frà Claver è un vero manager (!): non ha il computer per fare tornare i conti, ma in tutti questi anni non lo abbiamo visto ancora farte un errore di conteggio.

Frà Claver nel 2013 ha avuto la possibilità di passare alcuni mesi in Italia e frequentare alcune aziende avicole del bolognese così come assistere alle attività diagnostiche dell'istituto zooprofilattico di Padova.

Presso il pollaio gli studenti normalmente svolgono indagini diagnostiche di tipo parassitologico o necroscopico.