Il villaggio di Hanga

Il villaggio di Hanga è sito nel sud della Tanzania, a circa 1000 km da Dar Es Salaam (capitale commerciale) e 750 da Dodoma (capitale politica). Le città più vicine sono ad ovest Songea (45 km, capoluogo della regione del “Ruwuma”) e Namtumbo ad est (57 km, capoluogo del distretto di Namtumbo). Gli ultimi 20 km di collegamento ad Hanga (sia dalla parte di Songea, che da quella di Namtumbo) sono di strada non asfaltata.

La lontananza dalle principali vie di comunicazione commerciali ha limitato lo sviluppo economico e culturale della zona. L’economia, tipicamente di sussistenza, è di tipo prevalentemente agricolo; in questo contesto il lavoro è manuale ed è poco sfruttato quello animale.

’allevamento degli animali è limitato a polli e capre, anche se negli ultimi anni è aumentata la presenza di nuclei famigliari possedenti suini. L’allevamento bovino è praticato da pochi allevatori che possiedono due o tre capi. E’ però presente una discreta transumanza di mandrie Masai.

Il villaggio è nato intorno agli anni ‘60 allorché alcuni monaci africani, già avviati alla regola "Ora et Labora" nella missione benedettina tedesca di Peramiho (distante circa 60 km da Hanga ed appartenente alla congregazione benedettina di St. Ottilio), decisero di fondare un proprio monastero dove potere meglio coniugare la regola di San Benedetto con la loro cultura locale.
Man mano che l'abbazia cresceva sono state avviate attività lavorative per soddisfare la regola benedettina (azienda agricola, stalla, pollaio, falegnameria, sartoria, officina), sono state aperte scuole che oggi fanno del villaggio un centro di riferimento culturale per la zona (scuola primaria, secondaria, professionale, seminario) ed è stato costituito un dispensario che proprio a novembre 2015 ha aquisito la qualifica di "health center" potendo così prestare anche servizio chirurgico, soprattutto di tipo ostetrico.

Nel 2016, vista la crescita demografica, la parte del villaggio posta al di là del fiume Hanga si è staccato andando a costituire un villaggio indipendente dal punto di vista amministrativo. Il villaggio di Hanga conta così ora circa 8.000 abitanti, mentre quello di Ruvuma circa 4.000 abitanti.

In virtù della capacità attrattiva svolta dalle numerose attività che gravitano sopprattutto intorno all'abbazia ed anche a motivo di una buona posizione geografica nelle prospettive di nuove vie di comunicazione, il numero degli abitanti sta continuando a crescere. Ciò, però, non è esente da probelmi sociali che stanno lentamente emergendo e per i quali bisogna mantenere elevata l'attenzione.

Il territorio gode di una buona disponibilità di scuole, di diverso ordine e grado:
• 1 asilo (di proprietà del monastero)
• 4 scuole primarie (3 di proprietà del villaggio, 1 di proprietà del monastero)
• 2 scuole secondarie (1 di proprietà del monastero)
• 2 scuole professionali (1 di proprietà del monastero)
• 1 seminario (di proprietà del monastero).
Fatta eccezzione per la scuola primaria Juhudi (sita nel villaggio di Ruvuma), tutte le offerte formative sono nel villaggio di Hanga.

La qualità dell’offerta formativa di queste scuole è però fortemente inficiata dalla scarsità delle risorse, sia economiche che di dotazione. Per fare fronte ai costi di mantenimento delle strutture spesso intervengono i genitori degli stessi alunni a svolgere piccoli lavori di manutenzione. Per lo stesso motivo i bambini devono svolgere alcuni lavori, tra i quali partecipare al raccolto nei campi, raccogliere la legna per la cucina.
Le classi sono molto affollate (anche 70-100 bambini per classe) e gli strumenti didattici scarsissimi; la disponibilità in libri di testo è praticamente assente.

 

Hanga in cifre:


o Coordinate geografiche: 10°26’23.70’’S; 35°47’17.51’’E
o Altitudine: 1000 metri s.l.m.

    • Circoscrizione di Msindo
    • Distretto di Namtumbo
    • Regione Ruwuma (comprendente i distretti di Namtumbo, Mbinga, Tunduru e Songea)
    • Sud Tanzania
    • Diocesi di Songea (comprendente i distretti di Namtumbo e Songea)
    • Parrocchia: Santa Teresa di Lisieux
    • Monastero benedettino S. Mauro.

o La temperatura varia da 20°-22° (aprile – luglio) a 29°-30°. La stagione delle piogge inizia a novembre, è particolarmente intensa in febbraio e marzo, e comincia a diminuire ad aprile.
o Origini tribali: Bantu. Etnie prevalenti: Wandendeule.
o Abitanti circa 12.000 (comprensivo del villaggio di Hanga e di quello recentemente staccatosi di Ruvuma).
o Health center di proprietà del monastero benedettino. Fra gli altri servizi: medico di base, servizio odontoiatrico, oculistico, ostetrico, chirurgico, diagnostico (HIV e malaria), vaccinazioni (BCG, poliomielite, difterite, tetano, HB-antiepatite, pertosse) e controllo della crescita per bambini fino a 4 anni.