Ecco quello che è successo recentemente

Non è facile riassumere quello che è successo negli ultimi mesi dopo la fine dei seminari, anzi dopo la visita culturale al cimitero monumentale della Certosa di Bologna.

Beh, basta dire che quest'estate ben undici di noi sono stati ad hanga e già si può immaginare la mole del lavoro svolto. Comunque proviamo a sintetizzare, accompagnati dalle foto, le varie iniziative portate avanti.

La stalla di Hanga

La produzione del latte, rimane il "core business" dell'associazione e, come sempre, ci siamo impegnati per controllare lo stato sanitario della mandria, verificare le gravidanze, rivedere le eventuali criticità manageriali, provvedere alla ristrutturazione di alcune parti richiedenti riparazioni (tra le quali i cancelli di entrata alla farm, la vasca per il dipping, i recinti esterni, etcc).


Torna all'inizio di questa pagina

Il corso di medicina del bovino

E' stato l'ultimo dei corsi che abbimao tenuto nell'ambito progetto del FARE. Il corso è stato svolto sia con lezioni frontali che con esercitazioni pratiche tenutesi presso il centro del CRAS del OCPE.
Al corso hanno partecipato più di trenta veterinari locali.


Torna all'inizio di questa pagina

Il progetto del FARE con il COPE

Il 5 agosto è terminato, con una cerimonia ufficiale cui hanno partecipato tutti i partner e le autorità religiose e civili locali, il progetto del FARE, progetto finanziato dal ministero degli Affari Esteri che ci ha visto partner per la parte formativa dei veterinari locali.
Eravamo presenti tutti per testimoniare il successo di questi due anni di lavoro e ringraziare gli amici del COPE che ci hanno coinvolto in questo stimolante lavoro.


Torna all'inizio di questa pagina

Il nuovo allevamento di pesci tilapie

Finalmente il 7 agosto il progetto ittico è definitivamente decollato. Infatti, uno dopo l'altro, abbiamo tutti avuto il piacere di cominciare a mettere nei nuovi stagni i giovani avvannotti.
Per il momento ne abbiamo messi giù 1200, che saranno pronti a fine anno, ma altre immissioni sono previste non appena avremo preso confidenza anche con questo progetto.


Torna all'inizio di questa pagina

Al macello

Guidati dal prof. Poglayen, tutti gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare lo stabilimento di macellazione di Songea. E' stato possibile così vedere quali sono le principali malattie che insistono sulla popolazione bovina della zona. Molto interessante ed utile per i nostri studi!
Un ringraziamento con tutto il nostro cuore per i due veterinari del macello, Angela e Nikolas. Ci hanno proprio insegnato moltissime cose.


Torna all'inizio di questa pagina

La scuola Juhudi

E naturalmente non poteva mancare la scuola Juhudi. E' uno dei momenti più belli e toccanti del nostro essere ad Hanga; l'incontro con i bambini della "nostra scuola"
Dopo avere verificato il completamento dei lavori di ristrutturazione dell'ala rivolta a nord, eccoci a proporre i lavori di ristrutturazione dell'ala rivolta ad ovest, fortemente bisognosa di risanamento e riparazioni. I lavori cominceranno presto, e prevederanno la tinteggiatura della aule, la costruzione di nuovi banchi ed il completo rifacimento dei cordoli delle aiuole.
Insomma la Juhudi diventerà sempre più bella.
Noi, per il momento ci godiamo l'amicizia ed i sorrisi dei bambini


Torna all'inizio di questa pagina