La biblioteca "Carlo Collodi" di Hanga

Beh, questo è il nostro più recente orgoglio! Dopo due anni di lavori, grazie ad un cofinanziamento della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e, naturalmente, della Fondazione Corrado e Bruno Maria Zaini, il 5 agosto 2017, alla presenza delle autorità religiose e politiche della zona, è stata inaugurata la biblioteca del villaggio di Hanga.

L’idea di costruire una biblioteca “centralizzata” a favore di tutte le scuole del villaggio, ma anche degli adulti che volessero usufruire di libri in prestito e di una sala di lettura, fu suggerita dal precedente abate del monastero, Padre Alcuino Nyirenda, nelle sale di imbarco all'aeroporto di Fiumicino. Era il febbraio 2013. Noi eravamo in partenza per Hanga e Padre Alcuino, a quel tempo a Roma, ci venne a salutare. Fu lì che, discutendo delle potenziali esigenze del villaggio, nacque l'idea della biblioteca.
Una volta ad Hanga, l’idea fu proposta alle principali autorità civili e religiose del villaggio che ne confermarono l’utilità auspicando la presenza di un contributo finanziario da parte di benefattori esterni. Nel dicembre 2013 discutemmo sul sito dove costruire la biblioteca, sulla sua proprietà, sulle modalità di compartecipazione del villaggio alla costruzione e sulla sostenibilità gestionale una volta costruita.

Stabliito quanto sopra, la Chiara, a quel tempo "stanziale" ad Hanga, si preoccupò di fare preparare il progetto edillizio e la stima dei costi. Il progetto fu presentato alla CEI che, probabilmente anche considerato il nostro grande entusiasmo, ammise al finanziamento la nostra proposta.

I lavori cominciarono ad inizio estate 2015. Ed ecco, così realizzato il nostro sogno!

La biblioteca è formata da una sala grande di lettura, una stanza per lo stoccaggio, uno studio per i bibliotecari, ed all'esterno uno spazio in muratura per piccole riunioni ed un gazebo in paglia per la lettura. La struttura è dotata di bagni con acqua corrente (cosa quasi unica nel villaggio).
Per quanto riguarda la dotazione libraria, la biblioteca contiene libri scolastici e libri di cultura generale in lingua Swahili, così come libri per imparare l'inglese e "dulcis in fundo", le "Avventure di Pinocchio" sia in inglese che in Swajili. Ed ovviamente non manca il DVD del Pinocchio di Walt Dysney.
La gestione è assegnata a due bibliotecari, assunti uno dalla regione ed uno dall'archidiocesi di Songea.

Ma sono le foto che meglio esprimono la soddisfazione di tutti noi, ed in particolare di Elena, Jacopo, Cosmo, Matteo e Francesca che hanno inaugurato la biblioteca.

 


Torna all'inizio di questa pagina

Torna all'inizio di questa pagina

Torna all'inizio di questa pagina