Circolo ACLI - Vet For Africa

Dallo statuto

L'associazione "Circolo ACLI - Vet For Africa" è stata ufficialmente costituita il giorno 21 ottobre 2014.

L'associazione non ha finalità di lucro e pertanto non è consentito distribuire, anche in modo indiretto, proventi, utili o avanzi di gestione.
L’Associazione, pur operando in piena autonomia e responsabilità, aderisce alle A.C.L.I., Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani – iscritte al Registro Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale - di cui condivide pienamente gli scopi, le finalità ed il relativo processo di governance.
L’Associazione, pertanto, nel rispetto ed alle condizioni previste dalle vigenti disposizione statutarie e regolamentari delle A.C.L.I. è riconosciuta ed affiliata alle A.C.L.I. medesime e ricompresa tra gli enti di cui all'articolo 3, comma 6, lettera e), della legge 25 agosto 1991, n. 287, le cui finalità assistenziali sono state riconosciute dal Ministero dell'Interno con apposito Decreto 8 agosto 1947.

L’associazione, unitamente alle A.C.L.I., di cui condivide espressamente gli scopi e le finalità, fonda sul Messaggio Evangelico e sull'insegnamento della Chiesa la propria azione per la solidarietà e la cooperazione tra le Nazioni ed i popoli nell'ambito di iniziative di volontariato internazionale specifiche nel settore professionale degli aderenti (veterinario, zootecnico, igiene, formativo/educativo), rivolte allo sviluppo delle popolazioni svantaggiate ed alla promozione del ruolo dei lavoratori (nello specifico includendo anche gli studenti) come promotori di una società in cui sia assicurato, secondo democrazia e giustizia, lo sviluppo integrale di ogni persona.

In particolare, l'associazione persegue gli scopi e le finalità di promuovere e gestire come espressione di partecipazione solidarietà e pluralismo le seguenti attività caratterizzanti:
• supporto veterinario (o affine) alle attività zootecniche di piccoli allevamenti siti nei paesi dell’Africa od in altri paesi in via di sviluppo;
• supporto alle attività scolastiche di scuole situate in paesi in via di sviluppo attraverso lezioni, seminari e corsi su tematiche di produzione animale, cura e governo degli animali, igiene degli alimenti di origine animale, igiene della persona.